Agevolazioni prima casa


Cos'è l'agevolazione prima casa? come posso usufruirne? e se ho già una casa, posso comunque utilizzarla?

Questi sono generalmente i quesiti che ci si pone quando si vuole acquistare casa ed usufruire delle agevolazioni per pagare meno tasse.

Partiamo con ordine.

1. Cos'è l'agevolazione prima casa:

è un'agevolazione che consente di pagare imposte ridotte al momento dell'atto di acquisto di una casa, ovviamente in presenza di determinate condizioni. Acquistando da un privato (o da un'azienda che vende senza Iva), si devono versare un'imposta di registro del 2% sul valore catastale dell'immobile (contro quella del 9% in caso di acquisto di seconda casa), più un imposta catastale e ipotecaria di 50€ ciascuna. Se invece si acquista da un costruttore, entro i 5 anni dalla data di ultimazione dei lavori, la vendita sarà soggetta ad iva, e l'acquirente dovrà versare un valore di iva pari al 4% sul prezzo della cessione, invece del 10% nel caso di acquisto di una seconda casa, più imposta di registro, catastale e ipotecaria di 200€ ciascuna.

2. Come posso usufruirne?

puoi usufruirne nel momento in cui effettui l'atto dal notaio, a cui dichiari che stai acquistando una prima casa e che vuoi usufruire delle agevolazioni prima casa.

3. E se ho già una prima casa, ma voglio rivenderla?

Puoi usufruire delle agevolazioni della prima casa durante l'acquisto, purchè ti impegni a vendere l'altra casa entro 12 mesi dall'acquisto di quella nuova. Ma se non rispetti l'impegno di venderla entro l'anno, dovrai pagare la differenza delle imposte versate più le relative more e una multa del 30%.

4. Se eredito un immobile e voglio adibirlo a prima casa?

puoi farlo usufruendo delle agevolazioni come prima casa, ma dovrai vendere il tuo precedente immobile sempre entro i successivi dodici mesi.


Se hai altri dubbi non esitare a contattarci, saremo lieti di fornirti chiarimenti.


#agevolazioniprimacasa


roma.jpg

DomusBell di Ilenia Bellino       REA  Rm 1579696     P.Iva 15270881004

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube