Come stimare il prezzo che ti permette di vendere più facilmente casa


Negli ultimi anni vendere casa è diventato sempre più difficile e il prezzo a cui vendere è una variabile fondamentale. Se quindi fai una valutazione errata, mettendo così sul mercato il tuo immobile a un prezzo troppo alto, rischi di non riuscire a venderlo.

Spesso mi è capitato di parlare con persone che da anni cercano di vendere il loro immobile senza successo. Qualcuno addirittura, negli anni passati ha rifiutato delle proposte che allora gli sembrano basse, e oggi si ritrova ancora a cercare di venderlo a un prezzo addirittura più basso.

Tu su cosa basi il prezzo della tua casa? molti puntano su un valore affettivo, altri sperano di recuperare il capitale investito, altri ancora si basano sulla liquidità di cui hanno bisogno. Tutte queste motivazioni sono errate...in questo modo il prezzo che darai non sarà mai corretto.

La stima di un immobile si basa su tanti fattori:

-indagine di mercato ( basata non solo sui prezzi degli immobili che vedete nella zona, ma anche sull'effettivo venduto, che spesso non coincide)

- osservazione dello stato dell'immobile (se ha bisogno di qualche ritocco, se deve essere ristrutturato o meno)

- confronto tra l'immobile in questione e gli immobili vicini ( se il tuo immobile fa parte di una palazzina in una zona dove sono tutte villette avrà un prezzo diverso; se tutti gli immobili non hanno balconi e il tuo si, sarà un valore aggiunto; la presenza o meno di un box in una zona centrale; la presenza o meno di ascensore, stabilirà già una fascia di mercato;........) e così via.

- posizione del tuo immobile all'interno di una palazzina ( un primo piano avrà un valore diverso rispetto a un attico)

- determinazione dei mq commerciali ( che sono diversi da quelli catastali, perché tengono conto, in percentuali diverse, di balconi, terrazzi, cantine, box,.....)

- quotazioni OMI

- dati catastali

Tenuto conto di tutti questi fattori, potrai dare un giusto prezzo di mercato al tuo immobile.

Ecco perchè noi della Domusbell non facciamo mai una stima sul posto, perchè prima dobbiamo tener conto di tutti questi fattori e informarci opportunamente.




#comestimarelamiacasa #quantovalelamiacasa

roma.jpg

DomusBell di Ilenia Bellino       REA  Rm 1579696     P.Iva 15270881004

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube